titolo
 

La Storia

Leggi come siamo nati

Il 21 giugno del 1903, una domenica – presumibilmente dopo la messa come si usava allora – 32 capifamiglia di Brendola si riunirono davanti al notaio nei locali all’ombra del campanile per dar vita alla Cassa Rurale Cattolica di Prestiti di Brendola.

A quel tempo Brendola era un centro rurale di 4.100 abitanti, in prevalenza fittavoli e piccoli proprietari. Lo scopo della società era il miglioramento morale ed economico dei suoi membri e ad essa partecipavano praticamente tutti i nuclei familiari.

La mutualità, la reale autogestione del credito, la solidarietà, la socialità sono state e sono ancora oggi aspetti essenziali dell’identità della nostra banca.

Nata per combattere e risolvere i problemi che soffocavano e bloccavano il mondo e l’ambiente agricolo, si è nel tempo evoluta avvicinandosi a nuovi gruppi sociali ed economici, pur mantenendo la propria ispirazione.

In sintonia con le nuove esigenze emergenti dalla comunità, ha continuato ad operare a stretto rapporto con la clientela favorendo giorno per giorno il decollo, la crescita e l’orientamento delle piccole e medie aziende con rapidità di risposte alle richieste, con procedure rapide e semplici e con servizi innovativi rivolti alla digitalizzazione e all’internazionalizzazione, curando la relazione personale con tutti gli stakeholders.

1° gennaio 2014 ha segnato una tappa storica, con la fusione per incorporazione con la BCC Campiglia dei Berici, presente nell’area Berica fin dal 1896, formando così un'unica grande realtà di Credito Cooperativo della provincia di Vicenza.

Oggi, con 30 filiali, 70.000 clienti, più di 7.000 Soci e un patrimonio netto che supera i 140 milioni di euro, continua a operare nelle province di Vicenza, Verona e Padova, all’interno del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, al quale ha aderito in seguito alla Riforma del Credito Cooperativo. Un gruppo forte e solido, fatto di 142 BCC, 2.600 filiali, 750 mila soci e 4 milioni di clienti, che punta al futuro facendo tesoro del passato.