Crowdfunding: il dono della comunità

Il progetto dedicato alle realtà del Terzo Settore del nostro territorio.

 

crowdfunding_bcc_brendola

La parola “crowdfunding” si può tradurre con “finanziamento dalla folla”, in quanto composta da da Crowd=folla più Funding=Finanziamento. Si riferisce allo strumento che permette di sfruttare le potenzialità del web per raccogliere le risorse necessarie a realizzare un progetto imprenditoriale, sociale, sportivo, culturale o civico, puntando al coinvolgimento di molte persone.

Esistono diverse tipologie di crowdfunding:

- equity: è il finanziamento da parte di soggetti che investono il proprio denaro in azioni o quote di una società;

- donation & reward: in questa forma, il proponente riceve donazioni prevedendo in cambio una ricompensa (un prodotto o un servizio) sulla base dell’importo investito nel progetto;

- lending: è un prestito di denaro, senza intermediazione, sia per le organizzazioni che per i privati, in cui chi presta denaro sceglie autonomamente dove allocarlo.

Il Crowdfunding è uno strumento che anche in Italia attraversa una fase di forte crescita. Il volume complessivo di risorse raccolte attraverso tutte le forme di crowdfunding a fine 2019 ha superato i 440 milioni di euro, con una crescita del 59% rispetto all’anno precedente. Solo nel 2019 sono stati raccolti 163 milioni: una crescita favorita da un miglior contesto normativo e dalla professionalizzazione della materia (Il Crowdfunding in Italia – Report Starteed 2019).

In questo scenario, la Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola ha deciso di far partire un’iniziativa, nel campo del “donation & reward crowdfunding”, rivolta al Terzo Settore, proponendo questo strumento innovativo alle realtà del territorio che necessitano di risorse per progetti di valenza sociale, culturale, sportiva e civica. L’obiettivo del progetto “Crowdfunding: il dono della comunità” consiste nello sviluppare campagne di crowdfunding che incidano positivamente sul territorio in cui la banca opera, perseguendo l’attività di responsabilità sociale d’impresa, da sempre principio ispiratore e mission delle banche di credito cooperativo.

Per realizzare il progetto, la Cassa si avvale della collaborazione di Ginger Crowdfunding, una realtà specializzata nel settore che, attraverso la piattaforma ideaginger.it, ha raccolto finora 2,7 milioni di euro, con 310 campagne e un tasso di successo del 90%.

Il progetto si sviluppa in diverse fasi:

- un evento divulgativo, aperto a tutti gli interessati, per far conoscere le caratteristiche essenziali del crowdfunding e le condizioni per una campagna efficace, oltre al sostegno concreto della Cassa;

- un workshop di formazione, offerto dalla Cassa, con didattica pratica ed operativa, affinchè le associazioni acquisiscano le competenze per presentare una bozza di progetto;

- la selezione dei progetti, in base alle caratteristiche dei progetti stessi e alla probabilità di avere successo;

- il sostegno della Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola ai progetti selezionati: la donazione del 20% finale per raggiungere l’obiettivo, fino ad un massimo di 1.000 euro per ciascun progetto.

 

   

La Gallery

L'evento di presentazione

Il Workshop in Villa Vescova

I progetti ONLINE