La Fondazione BCC/CRA della provincia di Vicenza

Logo BCC CRA Prov Vicenza
Logo BCC Alto Vicentino Logo BCC San Giorgio Quinto Valle Agno Logo BCC Vicentino Pojana Maggiore
                 Logo CRAB Logo BCC Centroveneto Bassano Banca

La Fondazione delle BCC/CRA della provincia di Vicenza nasce nel 2010 per volontà delle Banche di credito cooperativo aventi sede nella Provincia di Vicenza, che ad oggi sono:

  • Banca Alto Vicentino - CC di Schio, Pedemonte e Roana
  • Banca San Giorgio Quinto Valle Agno
  • BCC Vicentino – Pojana Maggiore
  • Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola
  • Centroveneto Bassano Banca

Le cinque banche della provincia servono oltre 170 mila clienti, con 130 sportelli e oltre 4 miliari di euro di prestiti erogati a famiglie e imprese: sono le uniche vere banche del territorio, in grado di assistere capillarmente il tessuto economico e sociale locale.

La Fondazione, ispirandosi alle finalità proprie del Movimento del Credito Cooperativo, persegue scopi di solidarietà sociale e di promozione della persona singola e associata nonché di rafforzamento dell’identità del Credito Cooperativo vicentino come soggetto promotore di coesione sociale e di uno sviluppo sostenibile.

La Fondazione ha lo scopo di favorire le Comunità locali perseguendo il miglioramento delle condizioni sociali, morali, culturali ed economiche delle persone orientando la propria azione prevalentemente nei settori di seguito indicati:

- promozione in ogni forma della conoscenza e del buon nome della cooperazione, in particolare di credito, mediante iniziative di: studio e ricerca, di formazione, in particolare di amministratori, dirigenti e quadri del mondo della cooperazione, di divulgazione, di socializzazione;

- sviluppo di ricerca scientifica, istruzione, arte, conservazione e valorizzazione dei beni artistici e ambientali del territorio vicentino e veneto;

- iniziative di assistenza e tutela di tipo assistenziale, sanitario e previdenziale improntate ai principi di solidarietà e cooperazione.

I progetti della Fondazione sono finanziati totalmente dalle banche aderenti.

Questi i progetti in corso o realizzati nell’ultimo anno:

Scuola coop-attiva: per la progettazione e l’avvio di cooperative scolastiche nelle scuole primarie e secondarie.

Risparmidea: laboratori sul risparmio in senso lato presso le scuole primarie, per “scoprire il valore di tutte le risorse e come risparmiarle alla grande”.

Educazione stradale “La Strada Giusta”. Il 19 febbraio scorso sono stati premiati al Teatro Comunale di Vicenza i migliori video realizzati dai ragazzi delle scuole superiori al termine di un percorso formativo per prevenire gli incidenti stradali, in collaborazione con il Provveditorato agli studi, la Prefettura, le Forze dell’ordine, l’Aci, le scuole guide e i Lions.

Sulle strade della Grande Guerra: per promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei luoghi vicentini teatro della prima guerra mondiale. Coinvolte negli ultimi tre anni le scuole della provincia in convegni, mostre, eventi sportivi e gran finale con la corsa di 4.000 studenti a Monte Berico il 16 marzo scorso.

Vita Amica. La Mutua del Credito Cooperativo per l’assistenza sanitaria integrativa. Vita Amica aderisce al COMIPA (Consorzio tra le Mutue Italiane di Previdenza e Assistenza): attraverso la Carta Mutuasalus è possibile accedere ad una vasta gamma di servizi e prestazioni.

Contrasto alla Ludopatia “Fate il nostro gioco”: per diffondere una maggiore conoscenza delle problematiche legate al gioco patologico, partendo dalle informazioni scientifiche sui rischi del gioco d’azzardo. Sono state coinvolte le scuole ma anche la cittadinanza con una conferenza spettacolo al teatro di Thiene il 5 novembre scorso.

Viaggiando Cooperativamente: il Viaggio per tutti i soci e clienti delle Bcc della provincia di Vicenza, per rafforzare ulteriormente l’unione tra le varie realtà, nello spirito cooperativo e dello “stare insieme”. Quest’anno la meta scelta è la Sardegna, con un soggiorno di una settimana a giugno al Villaggio Nicolaus Club Torre Moresca.

Microcredito: in Convenzione con l'Associazione Diakonia Onlus, braccio operativo della Caritas Vicentina, il progetto di Microcredito Etico-Sociale è destinato ad aiutare persone in difficoltà economiche temporanee, che faticano ad accedere al credito bancario ordinario. I prestiti sono concessi in virtù di un Fondo Rotativo di Garanzia che si alimenta con donazioni da parte di privati e istituzioni.

Piani Sicuri: insieme alla protezione civile, per gestire al meglio le emergenze del nostro territorio, partendo dai piani di emergenza. Il progetto prevede un nuovo software gestionale che sarà dato gratuitamente ai Comuni vicentini, assieme ad un percorso formativo per il corretto utilizzo; il tutto per garantire la sicurezza dei cittadini.

21 maggio 2018

Dati societari
Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola Credito Cooperativo - Società Cooperativa
Piazza del mercato, 20 - Cap 36040 - Brendola (VI) - P.Iva 00275710242
Indirizzo PEC: 08399.bcc@actaliscertymail.it
Realizzato da Iccrea Banca