Essere Socio

Essere soci della Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola significa condividere i valori della solidarietà, della mutualità e della cooperazione tra soci. Si diventa soci della Cassa Rurale, quindi, non solo per un interesse economico, bensì per partecipare e condividere le iniziative della cooperativa di credito nel sociale e nelle comunità in cui la Cassa opera. 

  • Usufruire di condizioni particolari sui prodotti e servizi proposti dalla Cassa.
  • Incentivare l’attività propulsiva in iniziative locali della propria Banca di Credito Cooperativo.
  • Partecipare allo sviluppo dell’economia delle proprie comunità locali.
  • Contribuire alla diffusione degli ideali cooperativi.
  • Promuovere e partecipare a manifestazioni sociali e culturali.
  • Partecipare alle Assemblee, agli incontri e ai convegni.
  • Partecipare alla realizzazione di quanto espresso nella “Carta dei Valori del Credito Cooperativo”. 

Il valore per i Soci

Carta Valori BCC SEF …Il Credito Cooperativo investe sul capitale umano – costituito dai soci, dai clienti e dai collaboratori – per valorizzarlo stabilmente (art.1). L’impegno del Credito Cooperativo si concentra, in particolare, nel soddisfare i bisogni finanziari dei soci e dei clienti, ricercando il miglioramento continuo della qualità e della convenienza dei prodotti e dei servizi offerti (art. 2). I soci del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a contribuire allo sviluppo della banca lavorando intensamente con essa, promuovendone lo spirito e l’adesione presso la comunità locale e dando chiaro esempio di controllo democratico, eguaglianza di diritti, equità e solidarietà tra i componenti la base sociale (art. 9)

 

Operatività bancaria con i Soci

Con riferimento alle incentivazioni di carattere bancario, la Cassa ha in primo luogo rispettato il principio dell’erogazione del credito principalmente ai Soci secondo le regole della mutualità.

Si ricorda che la normativa prevede che almeno il 50 % delle attività di rischio complessive di una Bcc siano costituite da credito verso i Soci.

Altre condizioni di favore applicate ai Soci

In linea generale la Cassa ha scelto di impostare, con ciascun Socio, un rapporto commerciale che definisce condizioni personalizzate sulla base delle specifiche esigenze del cliente anche per rispondere in maniera più adeguata alle singole richieste. In ogni caso, vengono garantite a tutti Soci alcune condizioni di favore standard.

Sistematicamente la Cassa riserva ai Soci tassi a credito o a debito, differenziati e migliori rispetto a quelli già favorevoli riservati alla clientela ordinaria.


I Soci fanno rete

La Cassa si prefigge di favorire le relazioni tra i Soci. Insieme si può costruire una “rete” per condividere esperienze e opportunità. Aziende e imprese socie potranno, ad esempio, presentare ai soci persone fisiche prodotti e servizi a condizioni particolari riservate, appunto, ai Soci della Cassa.


Tempo libero 

La Cassa promuove l'organizzazione di viaggi e soggiorni in Italia e all'estero, nonché i soggiorni estivi al mare per i soci pensionati e soci famiglie. Sempre nell’ambito delle iniziative di carattere culturale e ricreativo la Cassa organizza e promuove eventi culturali riservati ai Soci (concerti, incontri, ecc.).

Scopri di più...
clicca sull'immagine!

Copertina Depliant socio 2017
Banner1
 
Dati societari
Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola Credito Cooperativo - Società Cooperativa
Piazza del mercato, 20 - Cap 36040 - Brendola (VI) - P.Iva 00275710242 - Centralino 0444/705511 - Indirizzo PEC: 08399.bcc@actaliscertymail.it
Realizzato da Iccrea Banca