Mutualità e Territorio

Le BCC sono banche caratterizzate da una formula imprenditoriale specifica, un codice genetico costituito da tre molecole fortemente interrelate: quella della cooperazione, quella della mutualità, quella del localismo.

Che si traducono in:

  • impresa a proprietà diffusa
  • orientamento alla sostenibilità
  • legame totale e permanente con il territorio

Per la loro peculiarità, in oltre 130 anni di storia, le BCC si sono rese protagoniste e propulsori di numerose iniziative, che hanno origine e finalità nella “scelta di costruire il bene comune”, espressa nell’articolo 2 dello Statuto tipo.

L’impegno delle BCC è infatti, da sempre, quello di tradurre l’obiettivo del perseguimento di un interesse reciproco in esperienze concrete. In questa ottica vanno lette le tante esperienze realizzate e dirette a sostenere i diversi soggetti - soci, clienti, imprese, famiglie, associazioni, ecc. - che vivono e operano nel territorio di riferimento delle BCC. Come anche in territori lontani. Perché la reciprocità è un metodo che funziona a tutte le latitudini.

Il Bilancio Sociale e di Missione del Credito Cooperativo

Il Bilancio Sociale e di Missione del Credito Cooperativo vuole essere un racconto e un rendiconto di queste esperienze. Mettendo a fuoco chi sono le BCC, cosahanno realizzato e i risultati che hanno raggiunto. Ma anche uno strumento per misurare e verificare gli effetti che questo agire mutualistico ha nei territori e nelle comunità locali in cui operano le BCC. Il Bilancio Sociale e di Missione è quindi lo strumento di gestione, e di miglioramento, della dimensione mutualistica delle BCC. Non uno specchio, ma uno stimolo ad essere buona banca, buona cooperativa, buona rete.

Il Bilancio di Coerenza del Credito Cooperativo

Il Bilancio di Coerenza del Credito Cooperativo rappresenta l’impronta positiva e a più dimensioni lasciata da un movimento di banche controcorrente come le BCC. Per questo è stato chiamato L’impronta del Credito Cooperativo. Un modo inedito di rappresentare come le Banche di Credito Cooperativo da oltre 130 anni intessano società e facciano economia. Il Bilancio di Coerenza del Credito Cooperativo segue l’esperienza del Bilancio Sociale e di Missione.

» Scarica L'impronta del Credito Cooperativo sull'Italia - Rapporto 2018

Dati societari
Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola Credito Cooperativo - Iscritta all’Albo delle banche e aderente al Gruppo bancario
Cooperativo Iccrea iscritto all’Albo dei  Gruppi Bancari con capogruppo Iccrea Banca S.p.A., che ne esercita la direzione
e il coordinamento - Codice ABI 8399.8
Società partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - Partita IVA 15240741007 – Cod. SDI 9GHPHLV
Codice Fiscale e Registro Imprese 00275710242 – REA CCIAA di Vicenza 6870 Albo delle Società Cooperative n. A164241
Sede Legale e Direzione Generale 36040 Brendola (VI) Piazza del Mercato 20
tel. 0444/705511 - fax 0444/601940
 Realizzato da Iccrea Banca